Thursday, 9 January 2020

penne e taccuini: i miei preferiti


i taccuini per schizzi Moleskine

Breve e veloce post informativo, perchè in tanti mi chiedono "che carta usi" oppure "ma dove trovi le Bic?".
Per la prima domanda la risposta è semplicissima: il mio preferito di sempre è il taccuino Moleskine, per la biro la versione Sketchbook della Art Collection.

Bic 4 Colours, classica (blu) e fine (arancione)
Ne uso di diverse misure: in borsa ne ho sempre uno in formato pocket, che è poi il formato in cui sono la maggior parte dei disegni postati qui, mentre in studio ne uso anche in formato L (soprattutto per i corsi ed è il formato che in effetti consiglio per cominciare) oppure A4 (per progetti e disegni che hanno bisogno di più spazio).

Non è ovviamente obbligatorio usare Moleskine, ma sostanzialmente consiglio una carta liscia e minimo 100gr di peso.

Muji pen nera e NS1, multipen solo nera con 3 punte diverse

Per quanto riguarda le Bic io sono super fortunata e la mia cartoleria di fiducia continua ad avere in stock e a vedere la classica multicolour che si usava anche a scuola: ma per chi non trovasse la multicolour (che comunque su internet si trova abbastanza facilmente) le classicissime Bic Cristal nei vari colori blu, verde, nero e rosso vanno super bene: di recente mi hanno invece fatto provare la multicolour della Pelikan e non mi è piaciuta per niente.. ma non tutte le penne sono uguali e soprattutto quando parliamo di prodotti così poco costosi non tutti i pezzi scrivono allo stesso modo.

Di recente durante un viaggio in Francia ho invece scoperto la multicolour Bic a punta fine e da allora ne ho una vera e propria ossessione.

Per quando riguarda il nero trovo la Bic tendente un po' troppo al blu, quindi quando voglio disegnare in bianco e nero, oppure voglio un bel nero intenso uso sempre la mia adorata NS1 ideata da Nicolas V Sanchez: una multipen nera con 3 punte di segno di spessore diverso. In mancanza di questa mi piace il nero delle classiche usa e getta che si trovano da Muji: buon colore e poche macchie, ma ci saranno senz'altro molte valide alternative.

e ora felici disegni a tutti!

NB: scrivendo questo post e visitando il sito Moleskine ho appena scoperto che c'è un formato medio dei taccuini che non ho mai provato.. ne ho subito ordinato uno e vi farò sapere :)

No comments:

Post a comment